Sono state sottoscritte dalla Provincia di Bari, lo scorso 6 ottobre, due convenzioni, rispettivamente con la Banca Popolare di Bari S.C.P.A. e la Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo SpA (Gruppo Intesa San Paolo), per consentire alle proprie imprese appaltatrici di utilizzare lo strumento della certificazione e cessione dei crediti previsto dalla recente normativa (DL n. 185/2008 convertito dalla Legge n. 2/2009, DM Economie e Finanze 19 maggio 2009, DL n. 194/2009).
L`iniziativa, assunta dalla Provincia di Bari anche su impulso di ANCE Bari e BAT, consentirà alle imprese appaltatrici, soggette a ritardati pagamenti come conseguenza principale dei vincoli di Finanza Pubblica (Patto di stabilità interno), di disporre in tempi brevi della liquidità necessaria.
In particolare, con le suddette convenzioni le Banche si sono rese disponibili a sottoscrivere, con le imprese titolari di appalti con la Provincia di Bari, contratti di cessione pro-soluto di crediti certificati, di importo unitario superiore a Euro 40.000 ed inferiore ad Euro 2.000.000.
Per accedere alle convenzione le imprese creditrici della Provincia di Bari dovranno presentare alla stessa (Servizio Finanziario e Tributi) un`istanza di certificazione. L`istanza, inoltre, dovrà essere inviata per conoscenza al Responsabile Unico del Procedimento. A tal riguardo, tenuto conto che l`amministrazione debitrice effettuerà la certificazione nel termine di 20 giorni dalla ricezione dell`istanza, si suggerisce di effettuare quest`ultima con mezzi che rendano certa la data di ricezione.
Una volta ottenuta la certificazione, contenente anche l`indicazione della data massima entro cui la Provincia effettuerà il pagamento alla Banca (non superiore a 12 mesi, calcolati dalla data della notifica della cessione del credito), l`impresa creditrice provvederà a trasmetterla alla Banca.
La cessione del credito dovrà essere formalizzata mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, con spese a carico dell`impresa, e dovrà essere notificata al Responsabile Unico del Procedimento, che provvederà ad accettare espressamente la cessione inviando alla Banca cessionaria un`accettazione esplicita.
Gli oneri relativi alla cessione saranno a carico dell`impresa cedente. In particolare, la Banca applicherà al valore nominale del credito certificato uno sconto calcolato con riferimento alla data di scadenza indicata sulla certificazione per il pagamento.
Ulteriori informazioni sulle condizioni delle convenzioni e sulle modalità per accedere alle stesse sono disponibili nella documentazione allegata.
5268-Modulo_istanza_certificazione_Provincia_Ba.docApri
5268-modello_accettazione_Banca_Infrastr.pdfApri
5268-convenzione_Banca_Infrastr_Innovaz.pdfApri
5268-convenzione_Banca_Popolare_Bari.pdfApri