Dopo il tragico sisma nel Centro -Italia e' stata allestita nel Padiglione nuovo modulo 1 la mostra realizzata da Fidanzia Sistemi e Ance Bari e BAT ideata dalla Fiera insieme alla Regione Puglia.
Dopo il tragico sisma nel Centro -Italia e’ stata allestita nel Padiglione nuovo modulo 1 la mostra realizzata da Fidanzia Sistemi e Ance Bari e BAT ideata dalla Fiera insieme alla Regione Puglia.
E’ il racconto del grande dolore di quest’ultimo terremoto, ma anche il progetto di un'”alternativa”tratteggiata dalle migliori competenze di Puglia. Infatti, coinvolti nel progetto sono anche il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi, la Protezione Civile, gli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi, la Confindustria Bari e BAT e la Camera di Commercio.
Tanti soggetti hanno unito le forze per offrire un contributo tangibile in termini di esperienza, conoscenza e comunicazione attraverso l’organizzazione di una mostra e di alcuni eventi collaterali che puntino a sensibilizzare gli ospiti della Fiera. Perchè è fondamentale sviluppare un’incisiva attività di prevenzione e cura del nostro territorio.
Ecco perchè la Fiera del Levante e Regione Puglia hanno coinvolto soggetti istituzionali che possano dare un contributo in termini di competenza ed esperienza per la ricostruzione delle città ma sopratutto per limitare gli effetti catastrofici e la perdita di vite umane attraverso un’efficace attività di prrevenzione che passa anche per : rilevamenti ortofotografici e mappatura informatizzata del territorio, piani di riassetto idrogeomorfologico, analisi dei piani insediativi e pianificazione sostenibile, diagnostica e analisi strutturale antisismica degli edifici, restauro e salvaguardia del patrimonio storico e monumentale.