Il 21 febbraio u.s. si è tenuto presso la Prefettura di Bari un incontro sul tema legalità e sicurezza presieduto dal Prefetto Bellomo, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, dott. Roberto Rossi, del Questore di Bari, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dei Comandanti del GICO, del NIL, del Direttore Generale del Comune di Bari, del Presidente della Camera di Commercio, del Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Coordinatore Provinciale dello SPESAL- ASL Bari.
E’ stato segnalato che negli ultimi sei mesi del 2021 sono nate nel territorio oltre 300 imprese edili, molte delle quali provenienti da settori non appartenenti a quello delle costruzioni e con ogni probabilità non adeguatamente qualificate, con la conseguenza di generare concorrenza sleale nel mercato e di realizzazione lavori non a regola d’arte in un contesto di scarsa attenzione alla sicurezza sul lavoro. Si è portato all’attenzione dei rappresentanti istituzionali presenti inoltre che dietro queste imprese si possono celare anche soggetti con intenti illeciti se non, addirittura, legati alla criminalità organizzata.
Analogo incontro si è tenuto il 10 febbraio 2022 presso la Prefettura della Provincia Barletta-Andria-Trani alla presenza del Prefetto Maurizio Valiante e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
D’intesa con le Prefetture si è ritenuto opportuno avviare un percorso condiviso di monitoraggio dei cantieri attraverso lo scambio informativo tra i diversi attori istituzionali preposti.