Si chiama “Cantieri sociali” l’iniziativa avviata dal Gruppo Giovani di ANCE Bari e BAT insieme al collettivo ‘P0B – Puglia Zero Barriere’ – impegnato nella diffusione di buone pratiche per l’inclusione sociale presentato domenica 22 gennaio presso la scuola di ciclismo ‘Franco Ballerini’ del Quartiere San Paolo di Bari .
Nell’occasione, il presidente del Gruppo Giovani di ANCE Bari e BAT Orfeo Mazzitelli ha consegnato al presidente della scuola di ciclismo ‘Franco Ballerini’ Giuseppe Marzano due hug-bike o “bici degli abbracci”: si tratta di tandem con manubri più lunghi, omologati per consentire a bambini con disabilità fisiche, sensoriali e/o cognitive di posizionarsi avanti a chi li conduce, dando la sensazione di essere soggetto attivo e non più passivo dell’attività motoria.
All’iniziativa, presentata da Alessandro Antonacci e Antonio Garofalo dell’A.P.S. LeZZanzare, sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della scuola di ciclismo ‘Franco Bellerini’ Giuseppe Marzano e il presidente del Gruppo Giovani di ANCE Bari e Bat Orfeo Mazzitelli.
La manifestazione si è conclusa con una ciclopasseggiata per le vie del quartiere San Paolo insieme agli atleti ed amici della scuola di ciclismo ‘Franco Ballerini’.