Bari ospita la IX edizione del convegno del Mezzogiorno dei Giovani imprenditori edili ANCE. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con i Giovani imprenditori edili di ANCE Puglia si è svolto venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 9 al Circolo Unione (via Alberto Sordi, 7).
Il convegno, moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Monica Setta, ha avuto come argomento di approfondimento e dibattito il tema “Innovazione e sostenibilità. Dove va il Sud”.
Ricco il parterre dei relatori: dopo i saluti del presidente dei Giovani imprenditori edili di ANCE Bari e BAT Orfeo Mazzitelli e l’introduzione ai lavori del vicepresidente vicario del Gruppo Giovani imprenditori edili ANCE e presidente dei Giovani imprenditori edili di ANCE Puglia Luigi De Santis si sono succeduti i saluti istituzionali del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro.
L’architetto di fama internazionale Marco Casamonti di Archea Associati ha aperto i lavori, seguiti da una prima tavola rotonda dal titolo “Il futuro è in movimento” alla quale hanno partecipato, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Gianpiero Strisciuglio, il Presidente di Astra Puglia e Basilicata Matteo Colamussi e il Presidente del CDA Federervizi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Gaetano Roberto Filograno.
E’ intervenuto anche l’Architetto israeliano Zvika Kanonich.
A seguire la tavola rotonda dal titolo ” Sostenibilità e crescita – Si può fare” alla quale hanno partecipato il Presidente di NPLUS Giordano Riello, il Presidente del CDA BINP Antonio Messeni Petruzzelli e la Direttrice Generale di AQP Francesca Portincasa.
Intelligenza artificiale e verde terapeutico per l’edilizia innovativa e sostenibile del futuro. Questi alcuni dei temi emersi .
Numerosi i campi d’applicazione di intelligenza artificiale e computer vision e sempre più diffusi i progetti di verde verticale che contribuiscono al comfort e al benessere abitativo.
Il settore edile, pur essendo un settore tradizionale, può e deve essere pronto ad adottare le migliori tecnologie per rendere gli interventi più efficienti e sostenibili.
Le conclusioni sono state affidate alla Presidente dei Giovani Imprenditori edili ANCE Angelica Krystle Donati.