Il 30 luglio è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e ANCE Bari BAT per accompagnare le imprese della filiera edile dei territori della Città Metropolitana di Bari e della Provincia Barletta-Andria-Trani nel proprio percorso di transizione sostenibile.
In base all’accordo siglato, Intesa Sanpaolo affiancherà le imprese che svilupperanno progetti di investimento in ambito energia green con la linea di finanziamento “S-Loan Progetti Green” che prevede la possibilità di arrivare a coprire fino al 100% dell’investimento e una durata sino ad un massimo di 20 anni.
Inoltre, Intesa Sanpaolo riconoscerà una riduzione del 50% delle spese di istruttoria su tutte le tipologie di finanziamento a medio-lungo termine alle imprese clienti associate ad ANCE Bari e BAT che avranno determinato il proprio ‘Score ESG’ sulla piattaforma sviluppata dalla banca e presentato l’attestato di logo “Cantiere Impatto Sostenibile”, rilasciato dall’Associazione. Si ricorda che nel 2023 ANCE Bari e BAT ha firmato con Assimpredil ANCE il protocollo d’intesa per la condivisione e la diffusione del codice di condotta “Cantiere Impatto Sostenibile”.
Ulteriore punto di forza dell’accordo è la possibilità per le imprese di noleggiare beni strumentali attraverso Intesa Sanpaolo Rent Foryou, tra cui macchinari per migliorare l’efficienza energetica, strumenti per ottimizzare la gestione del ciclo di vita dei prodotti, flotte aziendali ibride/elettriche.