Si è tenuto presso la sede dell’ANCE Bari e BAT, nei giorni 21, 27 e 28 gennaio, il corso di formazione “Sicurezza nei cantieri edili e modelli organizzativi ex art. 30 DLgs 81/2008”, finalizzato ad approfondire i contenuti legislativi, le ricadute organizzative e tecniche ed il ruolo che i modelli organizzativi svolgono al fine di ridurre frequenza e gravità degli infortuni oltre che per evitare l’eventuale addebito delle responsabilità amministrative dell’impresa ex Dlgs n. 231/2001.
Il corso nasce da una campagna promossa dall’INAIL per il finanziamento di progetti formativi dedicati alle piccole, medie e micro imprese, alla quale ANCE ha aderito in partnership con Confindustria.
Le lezioni, articolate in tre giorni da otto ore ciascuna, alle quali hanno partecipato le nostre imprese associate, sono state tenute rispettivamente dal Dott. Alberto Rivieri, Consulente e formatore per il supporto alle imprese nell’applicazione del Codice di comportamento e per lo svolgimento del ruolo di Organismo di vigilanza, e dall’Ing. Giuliano Marullo, Presidente della Società di Consulenza “Il Tiglio Srl”.
I principali argomenti trattati durante il corso sono stati: il DLgs 231/2001, il Codice di Comportamento ANCE, il Modello di Organizzazione e Gestione per la sicurezza (MOG-SSL) e la sua asseverazione, il Software SQuadra Edilizia (Squadra231).
Di particolare interesse sono state le esercitazioni per l’applicazione del Software SQuadra Edilizia (Squadra231) alle realtà organizzative delle imprese partecipanti, con predisposizione per ciascuna di esse della versione “zero” del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG).
Il Software SQuadra Edilizia (Squadra231), in particolare, è l’applicativo informatico fatto realizzare da ANCE, a disposizione gratuita delle imprese associate.