Sei un nuovo utente ?

IN PROVINCIA

Info
Lungomare Sud: Forum Gazzetta del Mezzogiorno
22 Aprile 2021 

Si è tenuto il 20 aprile scorso il primo Forum della Gazzetta del Mezzogiorno promosso da ANCE Bari e BAT e Confindustria Bari e BAT sul tema della rigenerazione del Lungomare Sud di Bari.

L’incontro, moderato dal Dott. Onofrio Pagone, ha visto la partecipazione del Presidente dell’ANCE Bari e BAT Arch. Beppe Fragasso, della Prof.ssa Loredana Ficarelli, pro rettore del Politecnico di Bari, del delegato urbanistica e paesaggio di Legambiente Puglia Arch. Domenico Delle Foglie e del delegato di Confcoooperative Bari Michele Laforgia che hanno dialogato in videoconferenza con il Sindaco della Città di Bari Antonio Decaro.

Partendo da un’idea lanciata nel 2015 da ANCE Bari e BAT e Confindustria Bari BAT che hanno avviato un gruppo di lavoro per raccogliere le istanze della città, condivisa con Ordini Professionali, Politecnico, Università, Legambiente e Confcooperative si è giunti alla produzione di un documento articolato frutto del lavoro partecipato durato due anni che fu sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Il Comune di Bari in seguito ha bandito un concorso di idee ed ha affidato la redazione di un Piano particolareggiato.

L’obiettivo è il risanamento di una area di cento ettari lungo sette chilometri di costa. Una parte dell’intervento, quella pubblica relativa al parco, è stata candidata a finanziamento per 75 milioni nell’ambito del Recovery Plan.

Il metodo partecipativo è “conditio sine qua non” per la prosecuzione del progetto, e con l’allentamento delle misure restrittive si auspica di poter rimettere attorno a un tavolo tutte le parti attive per un rinnovato confronto.

 

Di seguito il link all’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno e al video dell'incontro

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1294986/costa-sud-di-bari-un-piano-per-75-milioni-nel-recovery-plan-video.html?fbclid=IwAR1zuX2eVrlH8lTiVdVyPWgzVeGCmeXOQXqb5yMgvZpPHFAoqXag0BpGRRM#.YIAw2jcfKlw.facebook